La Fibra Ottica conquista l'Italia

Fibra Ottica

La fibra ottica sta raggiungendo un numero sempre maggiore di città italiane che potranno avvalersi di una tecnologia unica nel suo genere per velocità di trasmissione delle informazioni e per materiali ultra moderni.

La fibra ottica è molto fragile e delicata, essendo una fibra di vetro, la quale viene avvolta in un filler o materiale protettivo che consente di irrobustirne i cavi e consentirne, in questo modo, l'utilizzo. Il classico cavetto di rame utilizzato per i collegamenti dalle centrali elettriche fino agli armadietti di zona e poi fino alle abitazioni viene sostituito dal nuovo cavo in fibra ottica ovvero un insieme di filamenti di vetro, riconosciuto per le dispersioni pressoché nulle e per l'elevata velocità di trasmissione. Questo materiale è stato scoperto e studiato già in passato ma è sempre stato utilizzato in ambito artistico; negli ultimi decenni si è scoperto che tale materiale poteva essere sfruttato nelle telecomunicazioni per dare una svolta drastica nello scambio delle informazioni telematiche.

La principale caratteristica della fibra dipende proprio dalla sua natura: è immune da disturbi elettromagnetici, cioè impedisce che si creino delle interferenze. Poco ingombro, buona flessibilità, resistenza alle alte temperature sono altre caratteristiche molto importanti che consentono di installare questi nuovi cavi anche in particolari condizioni ambientali. Una tecnologia all'avanguardia giunta dapprima nelle grandi città come Milano,Torino e Bologna per poi giungere a Catania, Perugia e Bari con velocità di trasmissione fino a trecento Mega. La fibra ottica sta man mano raggiungendo centinaia di comuni italiani e la possibilità di navigare a grande velocità sarà alla portata di tutti, per tutte le esigenze personali e per le aziende.

E' possibile inoltre consultare appositi siti web che permettono di inserire la via della città in cui si trova la propria abitazione e verificare se gli armadietti di zona sono già stati predisposti per i collegamenti fibra o quando avverranno i lavori di adeguamento di tali armadietti, quale velocità potranno raggiungere le connessioni e quali compagnie offriranno tale servizio con le proprie tariffe.

L'elevata sicurezza ed affidabilità della cosiddetta banda ultra larga ha trovato grande riscontro nelle aziende che scelgono di affidarsi ad una tecnologia che fa la differenza e che consente all'azienda stessa di svolgere le proprie attività in maniera ancora più veloce ed efficiente, componente indispensabile se si considerano le tempistiche lavorative sempre più ristrette ed esigenti. Disporre un'azienda di un servizio in fibra ottica vuol dire ottenere numerosi vantaggi a partire dal numero di dati che possono essere trasmessi in una unità di tempo; tutti conosciamo bene le grandi dimensioni dei file che può produrre un'azienda e la sua necessità di inviare e ricevere tali file.

Una elevata velocità di upload è indispensabile proprio per inviare degli allegati di elevate dimensioni, mentre il download consente di scaricare un gran numero di file in un tempo molto breve. Uno dei maggiori vantaggi è quello di ottenere una elevata qualità delle immagini e dei contenuti multimediali, così come lo streaming video supportato da una qualità grafica migliore; basti pensare alle videoconferenze che un'azienda effettua ogni giorno, attività che sono ormai alla base dell'innovativo telelavoro. La banda ultra larga è adatta specialmente quando a connettersi sono un gran numero di dispositivi che lavorano contemporaneamente: pc, smart tv, smartphone.

Installare una connessione adsl con cavi in fibra ottica è una scelta sempre più frequente nelle città italiane, adatta sia a famiglie che ad imprese che necessitano di una connessione moderna ed efficiente in tutti i suoi aspetti.

Chi siamo

MACH5 nasce da un' idea di dar vita ad un nuovo metodo di lavoro e di opportunità di business. Si tratta di un PANEL di aziende e professionisti certificati che mettono a disposizione le loro competenze e la loro consulenza ai clienti che lo richiederanno attraverso uno dei membri del PANEL.

Mappa

Contatti

 Email:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Tel:   0873 67 13 58
 Cell:   393 92 53 533
 Fax:   0873 67 08 05
  Via Ignazio Silone, 4/h - Vasto (CH)

Social